top of page
Benvenuti sentiero degli dei.jpg

Sentiero degli Dei

Informazioni per chi vuole intraprendere questa bellissima passeggiata all’interno della Castiera Amalfitana.

Non tutti sanno che esitono due percorsi da poter scegliere, il Sentiero degli Dei “alto” e quello “basso”, i cui nomi derivano dall’altezza in cui si sviluppa il sentiero, nel primo caso il sentiero è leggermente più impegnativo proprio per la presenza di molti tratti in salita, mentre il sentiero basso è quello che attraversa Nocelle, ed è meno impegnativo consiglibile per le persone che non vogliono affaticarsi molto.

 

Il Sentiero inizia da una frazione di Agerola (Bomerano) per terminare nella parte alta di Positano (Nocelle), il percorso naturalistico misura una lunghezza di circa 9 km e per terminare l’escursione sono necessarie all’incirca 4/5 ore, un lasso di tempo che può variare in base alla velocità dell’andatura e dal numero di pause che si effettuano durante il percorso.

Lungo il sentiero è possibile trovare anche un paio di B&B o semplici locali per una sosta dove si possono consumare dei pasti o bere bevande, terrazze panoramiche da cui ammirare i Faraglioni dell’isola di Capri, Punta Penna, l’isola Li Galli e i Monti Lattari. Consigliabile portarsi acqua anche se ci sono sorgenti ma, soprattutto in estate, queste possono essere secche. La passeggiata può terminare a Nocelle. Da qui si scende sulla statale e si raggiunge Positano facendo un breve tratto su strada. Alternativa è raggiungere il paese di Montepertuso e poi raggiungere Positano tramite una discesa di scale (circa 1800 scalini). Il rientro ad Amalfi può essere fatto con autobus (da Positano fermata "Sponda" ) o traghetto che parte dal molo in fianco alla spiaggia di Positano.

sentiero degli dei panorama.jpg
Tra storia e ....

Il nome con cui viene chiamato questo percorso naturalistico deriva da fatti storici e leggende secondo le quali le divinità greche passarono proprio di qui per salvare Ulisse dalle sirene che si trovavano sull’isola de Li Galli, anche lo scrittore Italo Calvino descriveva questo sentiero come “quella strada sospesa sul magico golfo delle “Sirene” solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”, la medesima frase è possibile leggerla anche su mattonelle di ceramica ubicate proprio all’inizio del Sentiero degli Dei.

sentiero degli dei percorso.jpg
.... natura

Il Sentiero degli Dei negli ultimi anni è divenuto famoso grazie alla sua sky-line tra le più suggestive e famose al mondo che attraversa la costiera amalfitana ricca di macchia mediterranea dove le vite la fa da prodrona e cresce lungo la dorsale dei monti Lattari che si tuffano nell’azzurro del mare della costiera da cui è possibile scorgere l’isola di Capri.

sentiero degli dei cosa portare.jpg
Cosa portare

Il sentiero non è estremamente impegnativo ma al tempo stesso richiede comunque un minimo di forma fisica adatta a camminare per circa 10 kilomentri, l’abbigliamento consigliato, soprattutto se vi recate durante i mesi più caldi, è sicuramente una vestizione molto leggera con maglietta di cotone mezze maniche o canotta, pantalonici corti ma se siete allergici a piante o erbe varie consigliamo pinochietto al ginocchio o pantalone lungo.

Le scarpe che consigliamo di indossare ovviamente sono quelle adatte al trekking, sconsigliate scarpe alte, con suola rialzata, o zeppa, per ripararsi dal sole è consigliabile indossare un cappello di qualsiasi forma o misura.

bottom of page